RECENSIONE "Perfettamente estate" di Robin Daniels

Titolo: Perfettamente estate
Autore: Robin Daniels
Editore: Hope edizioni
Genere: Young adult
Prezzo e-book: € 3.99
Data di pubblicazione: 11/07/2020
Pagine: 303
Serie: Perfectly #3

ORDER



Le vacanze estive sono il periodo dell’anno preferito da Levi London. Ogni estate, infatti, lui e i suoi fratelli vengono spediti in Florida per stare con i nonni. Per dieci settimane tutto è perfetto: ha libertà, divertimento e Summer West, la ragazza carina e spensierata che abita dall’altra parte della strada e per la quale ha in programma di confessare la sua cotta gigantesca.
Poco prima della partenza dei fratelli London, però, uno scandalo all’interno della loro famiglia fa sì che la loro madre li accompagni in vacanza. Non solo le possibilità di divertimento di Levi sembrano subire un drastico calo, ma quello che è successo a casa lo rende estremamente infelice.
Summer decide che Levi ha bisogno di una distrazione, sotto forma di una vera e propria guerra di scherzi. Levi però dovrà fare i conti con suo fratello maggiore, Lucas, più bravo di lui a combinare guai e determinato a uscire con Summer.
Riuscirà Levi a conquistare la ragazza di cui è innamorato e mantenere la pace in famiglia?


Robin Daniels è l’autrice di numerosi libri young adult. Scrive commedie romantiche perché ama ridere e crede nel lieto fine. Scrive YA perché si sente ancora una ragazzina dentro.
Robin vive in Arizona, col suo meraviglioso marito, cinque energici figli e un dispettoso cucciolo di Labradoodle. I suoi hobby preferiti sono leggere, allenare una squadra di volleyball, farsi fare la pedicure, passare il tempo in famiglia e bere la Diet Coke (troppa).

Buongiorno chiacchierine, oggi vi parlo del terzo libro della serie “Perfectly di Robin Daniels,Perfettamente estate”, edito da Hope edizioni, che ci ha fornito il file. Pur facendo parte di una serie, è autoconclusivo, e può essere letto senza dover recuperare necessariamente i due precedenti.

Levi, sedici anni, è il secondo di tre fratelli. Giudizioso, tranquillo e molto maturo per la sua età, si ritrova spesso a dover fare da mediatore con i suoi fratelli. Lucas, il più grande, è il classico playboy che colleziona ragazze, con un carattere più scontroso e ribelle, e Logan il più piccolo, spesso lo sovrasta con il suo carattere esuberante.
Pronto per partire per le tanto agognate vacanze estive in Florida, non vede l’ora di rivedere Summer, la sua migliore amica, per la quale si è preso una cotta l’anno precedente.
Poco prima di partire però, una scoperta sconvolgente rischia di rovinare le vacanze, non solo perché la madre decide di partire con loro, ma soprattutto perché la loro vita rischia di cambiare radicalmente.
Non solo, come spesso accade tra adolescenti, mentre Levi è cotto di Summer, lei lo vede solo come un buon amico e sembra non aver occhi che per Lucas, il quale ci provava con un’altra.

“Mentre io sbavavo per Summer, e quest’ultima si struggeva per Lucas, mio fratello aveva adocchiato Autumn. Tuttavia, per quanto ci provasse lei non era interessata.”

Quando però anche Lucas si interessa a Summer, le cose per Levi si complicano. Riuscirà a trovare il coraggio di confessare i suoi sentimenti alla ragazza?

“Dici sempre che ragazzi gentili arrivano per ultimi, ma io penso che le cose migliori capitino a chi sa aspettare”

Considerazioni
Questo romanzo mi ha fatto fare un tuffo nel passato, riportandomi agli anni dell’adolescenza, ai primi amori, all’innocenza e alla timidezza che contraddistinguono i primi appuntamenti e i primi baci. 
La storia è raccontata in prima persona, interamente dal punto di vista di Levi, ma in alcuni casi non mi sarebbe dispiaciuto leggere anche il punto di vista di Summer, che a volte sembrava un po’incoerente, come spesso capita a quell’età.
La scrittura è fluida e scorrevole, senza troppi fronzoli e che porta a finirlo in pochissimo tempo. 
Una storia dolce e tenera, che consiglio ai giovanissimi, ma anche a chi ha voglia di tornare ragazzino con una storia romantica da leggere sotto l’ombrellone.

Buona lettura!
Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro