RECENSIONE - "Aiko sul Vulcano" di Roberto Morgese e Sandra Bisiani Martinson

Titolo: Aiko sul Vulcano
Autore: Roberto Morgese
Editore: Edizioni Epoké
Genere: Narrativa 8+
Illustratore: Sandra Bisiani Martinson
Pagine: 136
Prezzo ebook: 6,99 €
Prezzo cartaceo: 14 €
Data pubblicazione: 1 Gennaio 2018
ORDER

Recensione di Monica S.



Quanti passi bisogna fare per diventare grandi e realizzare un sogno? Aiko dovrà scalare da sola l’immenso vulcano Fuji!
La strada è piena di pericoli, ma la piccola può contare sugli insegnamenti del saggio Hokusai e sull’amore di Madre Natura.
Roberto Morgese vive e lavora in provincia di Milano. È insegnante di scuola primaria e formatore di giovani maestri. Ha pubblicato con diversi editori libri di narrativa per bambini e ragazzi, mettendo al centro dei propri racconti l’arte, l’ambiente e i diritti civili. 

Sandra Bisiani Martinson è diplomata con lode all’Accademia delle Belle Arti di Torino, indirizzo di Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione. È illustratrice e collabora con diverse realtà tra cui Edizioni Epoké.
Buongiorno a tutti,
vi voglio parlare di un libro per bambini "Aiko sul Vulcano" di Roberto Morgese e Sandra Bisiani Martinson che lo ha illustrato, edito da Edizioni Epoké che ci ha fornito il libro per la recensione.

Aiko è una bambina che vive in Giappone, la sua vita è tranquilla e ha una sviluppata curiosità che alimenta grazie a leggende che gli vengono raccontate a cui la piccola crede. 
Un cuore puro il suo che si attacca a queste leggende per trovare delle spiegazioni e coltivare le proprie speranze. Un luogo dove tutto sembra possibile oltre ogni logica e che la nostra coraggiosa protagonista vuole raggiungere: Il Monte Fuji, il vulcano che tutto avvera.

Per la piccola protagonista inizia così un cammino dove solo il suo animo puro e la sua forza di volontà la porteranno ad affrontare passo dopo passo le fatiche e gli ostacoli che incontrerà. A farle da supporto la Natura che sembra vegliare su di lei e al contempo metterla alla prova per testarne la bontà.

Un viaggio che insegna a non scoraggiarsi anche quando gli ostacoli sembrano insormontabili, a dare senza aspettarsi nulla in cambio e a condividere con chi ne ha bisogno.
Un percorso che fa crescere la protagonista, le fa comprendere il mistero di ciò che la circonda e la bellezza della consapevolezza; spesso si desidera di più senza vedere ciò che ci circonda o le varie forme che può avere ciò che cerchiamo. L'amore alla base di tutto, quel sentimento che colpisce, protegge e scalda sia attraverso un abbraccio che tramite un ricordo che coltiviamo e conserviamo  custodendolo gelosamente.

Una scrittura evocativa con un linguaggio semplice, adatto a dei giovani lettori ma non solo. Un bel libro che grazie a metafore e leggende aiuta ad accrescere la consapevolezza di una cultura lontana ma con valori che tutti dovrebbero avere. Un testo arricchito da illustrazioni vivide, che emozionano e conducono per mano il lettore portandolo nelle scene che vive Aiko.
Un libro che ho adorato e che mi ha stupita per l'intensità.
Come sempre Epoké è attenta alla forma e alla correzione, cosa che mi appaga ogni volta.

Ne consiglio la lettura a bambini dagli 8 anni in su perché possono addentrarsi da soli nel mondo di Aiko ma sarebbe bello se i genitori affrontassero questo magico viaggio coi loro piccoli.
Personalmente lo trovo adatto anche come regalo da fare, ho già stilato la mia lista personale.

Buona lettura!
Monica S.

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi