RECENSIONE "E le stelle brillano ancora" di Mattia Cattaneo


Titolo: E le stelle brillano ancora
Autore: Mattia Cattaneo
Genere: Romanzo storico-sentimentale
Data pubblicazione: 2018
Editore: Amazon Self-publishing
Pagine: 100
Prezzo cartaceo: €10,40
Prezzo ebook: € 2,00
Serie: autoconclusivo

ORDER

E' la storia di due donne, nonna e nipote, che si incontrano dopo tanto tempo nella fattoria dell'anziana donna nel Mencleburgo, in Germania.
Un passato importante e un segreto che verrà affrontato andando a ritroso nel tempo durante la divisione del paese per il Muro di Berlino, ricercando e riscoprendo sé stessi, i propri errori, e la propria volontà di vivere la vita. 
Un romanzo di riconciliazione, d’amore, ascoltandosi e ascoltando la natura che ci accompagna brillando, proprio come le stelle, nella nostra esistenza.
Nato a Trescore Balneario (BG) il 31-07-1988, abita a San Paolo d'Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015. Tiene alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie, scrive racconti romanzati a puntate su un blog di storie. Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia e fa parte del gruppo artistico-culturale “Un fiume d’arte” di cui realizza assieme ad Arrigoni la rassegna letteraria “Quattro chiacchiere con l’autore”. Ha pubblicato tre sillogi: “Dritto al cuore” (2016), “La luna e i suoi occhi” (2017) di cui ha realizzato un tour poetico tra il lecchese e la bergamasca e “Tracce di me” (2018). 
A Novembre 2018 viene pubblicato il suo primo romanzo storico-sentimentale “E le stelle brillano ancora”.
Gestisce il blog “Vento d’emozioni” 

Buongiorno lettori/lettrici, oggi vi voglio parlare di “E le stelle brillano ancora” di Mattia Cattaneo, autore esordiente.
La protagonista è Elsa un giovane avvocato di Berlino, la quale dopo essersi separata da Andreas, suo marito da parecchi anni, sente la necessità di prendersi una vacanza e tornare nella fattoria di sua nonna Hildegard. Elsa ha un profondo legame con lei, e tornare alla fattoria ha il vago sapore dell’infanzia. Qui stringerà amicizia con Thomas, l’aiutante di nonna Hildegard, e subirà l’arrivo di Ludwing, l’arrogante vicino di casa che pretende il possesso della fattoria. Questa situazione fa intuire a Elsa che sua nonna le abbia nascosto molte cose. Ripercorrendo la storia della Germania nel dopo guerra, Elsa scoprirà molte cose su sua madre e sulla sua infanzia.

“Le lacrime si sciolsero come neve ghiacciata esposta al sole d’inverno e le guance divennero solchi perfetti lungo cui i torrenti di pianto scesero senza sosta” 

Considerazioni 

Di questo romanzo ho apprezzato la trama che ci porta in un periodo ostico e poco raccontato e del legame particolare tra nonna e nipote. La storia all’inizio risulta essere un po’ lenta e avrei preferito un maggior approfondimento dei vari avvenimenti, e dei sentimenti dei personaggi.
Ho fatto fatica adentrare in empatia con loro, con le emozioni che volevano trasmettere.
La storia è raccontata al tempo passato e interamente dal punto di vista di Elsa. Non ho trovato particolari errori e il lessico utilizzato è piuttosto forbito, anche se in alcuni casi forse un po’ eccessivo per il tipo di romanzo.

Buona lettura.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro