BLOG TOUR - Recensione "Indelebile" di Elisa Gioia

Titolo: Indelebile
Autore: Elisa Gioia
Editore: Self publishing
Prezzo ebook:
Data di uscita: 31 ottobre 2018
Genere: Contemporary romance
Serie: The broken stars #2
Cover Design RBA Designs : Romantic Book Affairs
Cover Photography: Antonio Fracasso
Cover Model: Andrea Luceri
Goodreads: goo.gl/Db3LBd

ORDER

“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine. 
La nostra non arrivò mai all’happy ending. 
Anche se lo avrebbe meritato.”


Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.


Buongiorno a tutti, cari lettori!
Oggi mi piacerebbe parlarvi della nuovissima uscita di Elisa Gioia, con il libro intitolato “Indelebile”, secondo volume della serie “The Broken Stars”, ma autoconclusivo e con la possibilità di leggerlo senza recuperare il precedente libro “The Golden Boy”.

Per ogni nuova uscita di Elisa non nascondo mai il fatto che i precedenti libri  “So che ci sei” e “Il mio lieto fine... sei tu” siano tra i miei preferiti (Gioia e Christian sempre nel cuore!) e che è difficile superarne le aspettative; sarò invece molto sincera nell'ammettere che questo libro ne fa molta concorrenza, decisamente molto di più di “The Golden Boy”.
Sebbene la storia non sia tra le più originali, i personaggi sono ben caratterizzati e, assieme a un'ottima scrittura scorrevole e coinvolgente, sono i punti forte di questa nuova uscita.

I protagonisti di questo libro sono Autumn e Chase, due ragazzi che si conoscono da tanti anni e hanno avuto una storia d'amore da adolescenti. La loro prima storia d'amore che, sebbene sia finita male, a distanza di 10 anni rimane nei loro pensieri.

Autumn è una giovane ragazza, intelligente e determinata, con la passione per la scrittura e la letteratura; sebbene si sia laureata con il massimo dei voti e scrivere sia la sua ambizione più grande, da due anni si trova a lavorare per “Stars”, un inserto domenicale del San Francisco Inquirer, dove la sua mansione è solo quella di ricopiare l'oroscopo per le celebrità.

Ma la vita di Autumn è a un passo dal cambiare nel momento in cui, a causa del calo delle vendite del giornale, la direttrice affiderà a lei e al suo collega l'incarico di intervistare un famoso motociclista, Chase Allen.

Chase è molto famoso nel mondo dello sport, avendo ottenuto svariati successi prima in Superbike, poi in MotoGp. Grazie alla conquista consecutiva di tre titoli mondiali è stato ribattezzato “The Legend”, ma a tutt'ora è fermo per via di un infortunio.
Chase però è molto di più per Autumn: è stato il suo primo vero amore dieci anni prima, quell'amore che si pensa duri per sempre, quello delle prime esperienze, dei progetti futuri insieme, delle delusioni.

Autumn è andata avanti con la sua vita ed è fidanzata con un uomo bello e intelligente, ma quando arriverà la proposta di matrimonio di quest'ultimo, assieme al ritorno di Chase, la ragazza avrà molto di cui pensare.

 “Non ero una donna debole, ero sempre stata quella forte, indipendente, che combatteva le sue battaglie giornaliere per diventare un giorno una firma importante nel mondo del giornalismo o della scrittura. Chase Allen non era ancora ritornato nella mia vita, ma mi era bastato vederlo pochi secondi perché mi mettesse sottosopra.”

Anche Chase è andato avanti con il suo futuro e la realizzazione del suo sogno più grande di diventare motociclista, ma come si ritrova davanti Autumn sa per certo che farà di tutto per riaverla, per dimostrarle che anche se sono passati dieci anni l'amore tra loro non ha mai cessato di esistere. 
Dal canto suo invece, Autumn è decisa a non far rientrare nella sua vita Chase, l'ex amore della sua vita che ha ferito profondamente i suoi sentimenti, ha abbandonato lei e le loro promesse.

“Eravamo uno di fronte all'altra, come dieci anni prima. Ma questa volta non c'erano il pontile, la pioggia che copriva le mie lacrime né un futuro che stavo vedendo sfuggire via dalle mie mani.
No, questa volta c'eravamo solo noi due, più adulti e forse più realisti. C'erano rabbia – la mia – e un mare di rimpianti e di se che non avrebbero mai trovato risposta.”

Ma si sa, ci sono quegli amori così forti e intensi che vanno oltre ogni ragione e delusione. 
Chase e Autumn non sono più due adolescenti, sono maturati, hanno avuto varie esperienze di vita e ora le loro strade si sono nuovamente incrociate.

“C'era un motivo se non avevo aperto a nessuno il mio cuore come con Chase, perché lui lo aveva disintegrato. Per dieci anni mi ero nascosta dietro a delle mura che io stessa avevo eretto. E ora, in nemmeno due giorni, stavano traballando. Lui ci stava riuscendo senza il minimo sforzo.”

Ma nuove incomprensioni e un colpo di scena lavorativo sono all'angolo, pronte a mettere in difficoltà questo nuovo riscoperto rapporto. 

Come per ogni storia di Elisa Gioia, è difficile non rimanerne coinvolti fin da subito e provare ogni tipo di emozione. 
Anche qui troviamo un protagonista maschile bellissimo, tatuato e all'apparenza donnaiolo, ma pian piano la caratteristica che prevarrà sarà la sua dolcezza e protezione verso Autumn, oltre che la sua determinazione del riconquistarla.
Come vi anticipavo all'inizio, la scrittura è come sempre precisa e scorrevole, con dei dialoghi naturali, semplici e con la giusta vena di sarcasmo e ironia che fanno sorridere.

In “The Golden Boy” avevo trovato molto originale la struttura del libro divisa per “atti” nei quali si trovavano le cosiddette “scene”.  Qui, invece, mi ha colpito molto trovare in ogni capitolo il riporto dal dizionario, con il relativo significato, di una determinata parola che caratterizza quanto letto: si tratta di una sola parola precisa, una parola chiave che descrive l'intero capitolo.

In questo libro la narrazione è dal solo punto di vista in prima persona di Autumn, ma non ho sentito la mancanza del pov di Chase in quanto c'è un'ottima descrizione delle scene, dei gesti e degli stati d'animo.

Ebbene sì, cara Elisa, pensavo che difficilmente avrei trovato altri due bei personaggi che potessero entrarmi nel cuore come Gioia e Christian, ma con Autumn e Chase mi sono ricreduta! Davvero belli, interessanti e dolci. 

Consiglio questo libro ai lettori più romantici e sognatori, che hanno voglia di leggere una storia d'amore fatta di seconde possibilità, di un amore forte e intenso che nemmeno dieci anni di distanza sono stati sufficienti per distruggerlo.

Buona lettura a tutti!

Indelebile  (The Broken Stars, #2)Indelebile by Elisa Gioia

My rating: 5 of 5 stars

View all my reviews

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro