RECENSIONE "Un caffè con Raffaello" di Marilena Boccola

Titolo: Un caffè con Raffaello
Autore: Marilena Boccola
Editore: HarperCollins Italia
Collana: digitale eLit
Genere: Contamporary Romance
Prezzo ebook: € 3,99
Data pubblicazione: 28/09/2018
Pagine: 230
Serie: Autoconclusivo
ORDER




Un trio indissolubile, quello formato da Melissa, Caterina ed Edoardo, studenti fuori sede all'università di Urbino. Qualcosa però, all'inizio dell'ultimo anno accademico, si incrina tra Edo e Cate, a causa dell'arrivo nella vita della ragazza del misterioso Raf. Lei ne sembra irrimediabilmente affascinata, anche perché, durante i loro incontri, lui le parla della vita e delle opere di Raffaello, argomento della sua tesi di laurea, e lo fa come se si identificasse totalmente con l'artista. Edo, che ha cominciato a provare per Cate qualcosa di più di una semplice amicizia, cerca di dissuaderla dal fidarsi di un uomo che non le promette nulla e che sparisce per intere settimane senza lasciarle nemmeno un recapito. I due finiscono per litigare molto spesso e lui teme che rivelarle di essersi innamorato possa decretare la fine della loro amicizia e non l'inizio di una storia d'amore. Se solo quel Raf, che nessuno di loro amici ha mai conosciuto, sparisse dalle loro vite esattamente come è arrivato...
Titoli della stessa autrice usciti su eLit:
1) Baci, sabbia e stelle
2) Nella rete di Shakespeare




Marilena Boccola è un'appassionata lettrice che scrive da sempre per il puro piacere di farlo. Laureatasi a Padova in Scienze Politiche, vive a Mantova con il marito e due figli e lavora presso una cooperativa sociale.
Fin da piccola ha tenuto un diario e negli anni ha scritto diversi racconti, tra cui alcuni per i suoi bambini. Uno di essi, Il Ragno Luigi, vincitore del concorso letterario Racconti nella rete 2011, è stato pubblicato nell'omonima antologia edita da Nottetempo.
Romantica e sognatrice, negli ultimi tempi si è cimentata nella scrittura di romanzi rosa senza tralasciare un pizzico di erotismo. A partire dal 2015, ha pubblicato in self Una casa per due, Una vita in più, Abbracciami più forte, la raccolta Abbracciami, è Natale e altri racconti, Sposa per vendetta e il suo seguito Maledetta gelosia riscuotendo apprezzamenti e recensioni favorevoli.
Con HarperCollins Italia ha pubblicato in digitale i romanzi Baci, sabbia e stelle (giugno 2016) e Nella rete di Shakespeare (settembre 2017) raccolti in un'unica edizione cartacea nella collana eLit
Harmony a luglio 2018.
Positiva e solare, è convinta che la vita ricambi nello stesso modo chi le sorride.

Buongiorno cari lettori,
oggi mi trovo qui a parlarvi del nuovo libro di Marilena Boccola, "Un caffè con Raffaello", edito dalla HarperCollins.
Un libro che parla di Arte, con i più importanti pittori del rinascimento e di amicizia: tra Caterina, Melissa ed Edoardo, studenti fuori sede tra i quali nasce una solida e forte amicizia dal primo anno universitario. Tutti e tre frequentano la stessa università e tutti e tre sono appassionati di arte, tanto che scelgono per la tesi gli artisti più importanti. Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Proprio quest'ultimo è la vera passione di Caterina, che la porta spesso a visitare i musei e i luoghi in cui splendono le opere dell'artista.
L'incontro con Raphael sarà qualcosa che cambierà le giornate di Caterina. Il carisma e il mistero che avvolgono la sua figura saranno un potente incantesimo per la ragazza. Raphael non dichiara molto di sè, molto spesso sparisce per interminabili giorni senza lasciare notizie e tracce del suo passaggio. Ma l'ampia conoscenza che manifesta per la vita e le opere di Raffaello sono una calamita per la ragazza, che si trova spesso ad ascoltare stupita e avidamente i racconti dell'uomo, il quale si è proposto di aiutarlo con la sua tesi, viste le sue conoscenze sull'autore.
Il suo interesse per Raphael la porterà a non notare quello che Edoardo prova nei suoi confronti, ora geloso delle attenzioni della ragazza non più rivolte a lui.
Questa sua attenzione per un altro uomo lo porteranno a interrogarsi e metabolizzare interiormente i sentimenti che prova per la sua amica, a partire dalla gelosia che questa situazione ha scatenato. L'ingenuità di Caterina nei confronti dell'amico spesso mi ha portato fastidio, forse perché ho tifato sin dall'inizio per lui, non avendo risposte chiare sugli atteggiamenti ambigui di Raphael, anche se devo ammettere che sa essere a suo modo parecchio intrigante...

"Lo vedo farsi via via sempre più serio. Ho ancora il sorriso stampato sulle labbra quando avverto il suo viso avvicinarsi sempre più al mio e sento il suo respiro tiepido sulle labbra. Infine, come al rallentatore, si china e le sfiora lievemente con le sue, cogliendomi del tutto alla sprovvista.Cosa sta succedendo? D'un tratto è come se fossi su un ascensore che si è staccato dai cavi. Lo stomaco precipita in fondo ai piedi, lasciando un improvviso vuoto. Gli occhi sbarrati sulle palpebre chiuse, distinto apro la bocca; le nostre lingue si sfiorano e una scarica elettrica accompagna la sensazione di calore che avverto."

Complimenti a Marilena Boccola per aver scritto una storia interessante, leggera, caratterizzata da aspetti che riguardano la nostra cultura italiana con orgoglio e che trovo molto interessante raccontata nei libri. La sua scrittura è fluida e scorrevole, con quel tanto di mistero che non guasta ma che incuriosisce parecchio il lettore, portandolo a non riuscire a staccarsi dalle pagine del libro.

Chi sarà a spuntarla tra i due pretendenti? Il misterioso Raphael o l'irascibile e gelosissimo Edoardo, che da sempre Caterina ha visto solo come un amico? Questo dovrete scoprirlo da soli, l'evolversi degli eventi non è poi così scontato. Consiglio questo libro a chi ama le storie d'amore e l'arte, circondate da un pizzico di mistero.

Buona lettura!


Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi