RECENSIONE + GIVEAWAY - "Il nostro momento imperfetto" di Federica Bosco

Titolo: Il nostro momento imperfetto
Autore: Federica Bosco
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 15,21
Data uscita: 27 ottobre 2018
Serie: autoconclusivo

ORDER

La vita non rispetta mai i piani che decidi tu. E Alessandra lo ha scoperto a sue spese e nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto. Dopo lo straordinario successo di Ci vediamo un giorno di questi, per mesi in cima alle classifiche, Federica Bosco torna dai suoi lettori che vivono delle sue storie. Un nuovo romanzo che sfata il mito della perfezione per ridare vita alle scelte sbagliate, agli errori, alle cadute. Perché non c’è un tempo giusto o uno sbagliato per amare, perdonare, cambiare, vivere. C’è il tempo dettato da ognuno di noi con il suo personale e magico rintocco.


Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice, ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e vari manuali di self-help. È stata finalista al premio Bancarella 2012 e il suo romanzo Pazze di me è diventato un film diretto da Fausto Brizzi. Con Garzanti ha pubblicato Ci vediamo un giorno di questi (2017) e Il nostro momento imperfetto (2018).
Ho il piacere di parlarvi dell'ultimo libro di Federica Bosco, "Il nostro momento imperfetto" edito da Garzanti che ci ha fornito l'ebook e il cartaceo.

Alessandra ha una vita tranquilla in cui si è costruita una culla che la rende sicura e la fa sentire bene con se stessa, un lavoro che le piace, una convivenza che ormai rientra nella routine del "ci conosciamo e viviamo questa storia senza grossi sconvolgimenti", a 45 anni pensa di aver trovato il suo equilibrio.
Forse potrebbe desiderare di più ma perché cercare o essere insoddisfatti quanto tutto sembra andare bene?
La visione della sua esistenza cambia radicalmente quando un semplice sms, sul cellulare del fidanzato, abbatte le fondamenta delle sue certezze come un ariete che sfonda il portone di un castello inespugnabile. 

"Perché niente tornerà mai più come prima, nessuno ti ridarà l’illusione adolescenziale che il mondo è un posto buono..."

Da quel momento in poi per Alessandra nulla sarà come prima e la donna si metterà a riconsiderare se stessa, le sue decisione e il suo modo si essere. Da donna forte e rigida si trasforma in una persona insicura e sofferente, al suo dramma personale si aggiungeranno problemi famigliari e di gente che le sta intorno. Tutto questo sembra gravare inevitabilmente su di lei e gettarla sempre più nello sconforto, ma è quando si tocca il fondo che si trova a un bivio: darsi una spinta e tornare a vivere o restare inerme e soccombere. 

Considerazioni

Non avevo mai letto Federica Bosco e mi sono approcciata a questo libro con leggerezza, errore! 
Mi sono trovata a leggere la storia di una donna tradita che è entrata nel tunnel dell'insicurezza per essersi vista strappare il suo futuro. Una lettura lenta, con sfumature di apatia e una non troppo velata depressione che porta tutta la storia ad affossarsi.
La prima impressione non è stata delle migliori e sono stata tentata di interrompere la lettura perché non mi immedesimavo in questa donna così devastata. 

"Mi ero sentita superiore in nome di non so quale merito acquisito, credendo di essere immune da simili bassezze, che tanto a me non potevano capitare. Poi, invece, mi era capitato e avevo gestito grosso modo la cosa grazie a una miscela di antica saggezza fatta di alcol, lacrime e basso profilo. E fin qui ero io l’eroina della storia, la protagonista indiscussa per cui si parteggia e in cui ci si immedesima dall’inizio."

Poi la svolta: Alessandra supera il periodo del lutto e ricomincia a vivere una routine con dei cambiamenti ovvi.

"Non ero più candida e pura, adesso ero anch’io un’anima dannata che occupava il loro stesso cerchio dell’inferno: quello dei traditori di chi si fida."

Man mano che proseguivo nella storia ho imparato ad apprezzare Alessandra e ho condiviso la direzione che l'autrice ha intrapreso con la sua trama.
L'alone di tristezza resta ben in evidenza e Alessandra ripercorre la sua vita, le sue decisioni, scende a patti con se stessa e i suoi desideri. Da questo momento ho una sorta di empatia con lei e la comprendo.
È da qui che la lettura ha preso un ritmo veloce e ho apprezzato la narrazione della Bosco che lascia che sia la protagonista a narrare la sua storia.
Molti gli elementi affrontati: una famiglia protettiva e ingombrante, una sorella eccessivamente impulsiva che mina le vite di tutte, dei bambini da proteggere, divorzi, tradimenti, compromessi e molto altro.
L'autrice è riuscita a sviluppare tutte le situazioni e a dare a ognuna il giusto epilogo. Una scrittura semplice ma attenta ai particolari, ai personaggi e alla loro psiche.
Un libro impegnativo per certi versi ma capace di regalare forti emozioni e far riflettere.
Alla fine ha una morale che mi ha soddisfatta in tutto e che mi porta a dare un buon giudizio generale e a fare i complimenti alla Bosco.
Ottimo il lavoro di correzione ed editing per cui faccio i complimenti alla Garzanti.
Se avete voglia di un libro che parla dei problemi della vita, che li affronta e regala speranza, dovete leggere questo.

"L’ambizione degli esseri umani è quella di conoscere tutto."
Buona lettura!
Monica S.


GIVEAWAY CARTACEO
CON RAFFLECOPTER





a Rafflecopter giveaway


Ecco i termini:

- Avete tempo fino al 24 Ottobre 2018 ore 23.59
- Il vincitore verrà annunciato nei commenti di questo post, tra il 25 e il 26 Ottobre, perciò tenete d'occhio il blog.  Se il vincitore non si fa vivo entro le 24 h procederemo ad annunciare un altro.
-Il giveaway è rivolto ai maggiorenni e residenti in Italia
- Spedizione tramite piego libri. In caso di smarrimento la responsabilità non è del blog.

Per qualsiasi problema contattateci tramite mail opinionilibrose@gmail.com con oggetto "Giveaway Federica Bosco"

In bocca al lupo a tutti :-*

Commenti

  1. Che bel giveaway, che bel libro!!! Non posso che partecipare, ti seguo nel blog come Maria Grazia Murgia ela mia mail è maria.grazia.murgia@tiscali.it

    RispondiElimina
  2. Partecipo!!!
    Seguo il blog come giovanna lauro
    Mail: lauro.giovanna@alice.it
    Grazie mille x l'opportunità !

    RispondiElimina
  3. Partecipo e.seguo il blog come Paola Pegurri

    RispondiElimina
  4. La trama del libro mi ispira molto e ho fiducia nell'autrice. Spero in un lieto fine per questa povera protagonista!
    Partecipo volentieri al giveaway. Seguo il blog e la pagina fb come Romi Rimiesse. La mia mail è: romyb_91@live.it
    Grazie per l'opportunità 🍀

    RispondiElimina
  5. Partecipo seguo blog come Lettrice Romance

    RispondiElimina
  6. Questo libro era già nella mia lista dei desideri! Colgo l'opportunità e partecipo, incrociando le dita! Seguo il blog e la pagina Facebook come Samantha Mainetti e la mia mail è samy91_str@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Ho puntato questo libro dopo aver letto una recensione alcuni giorni fa e ne sono rimasta molto curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partecipo, seguo come Chiara Lanzi e questa è la mia email:chiarapiccirilla@hotmail.it

      Elimina
  8. Partecipo un romanzo con una storia vera, la vita con problemi molto interessante seguo il blog come Liliana chavez su Facebook

    RispondiElimina
  9. Partecipo, seguo il blog come stefania d'orsi, la mia mail è stefaniadorsi1@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Wow😍Partecipo 🍀😍
    Sono iscritta al blog come Salvatrice Conte
    Seguo fb e ig come Salvina Conte
    La mia email è: salvinaconte72@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Partecipo e vi seguo sul blog come Lori Pensato la mia mail è loripensato@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Partecipo! Grazie dell'opportunità! SIl blog mi chiamo vannola14 mentre la mia mail è ilibrisiamano@libero.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo e seguo il blog come Patrizia Lasco

    RispondiElimina
  14. Partecipo volentieri! Ho sentito parlar bene dei libri di questa autrice ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerli, speriamo sia questa la volta buona e grazie per la recensione. Seguo il blog come Ila Luna e la mia mail è ilaluna94@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Partecipo sul blog sono Oriana Ramunno, su fb ELIZABETH BENNET e-mail: orianaramunno@hotmail.com .

    RispondiElimina
  16. Partecipo volentieri mi piacerebbe molto leggere questo libro.. seguo il blog come deborah deda e la mia email e deborahdany8@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Partecipo,, sul blog sono Liliana Yzabela.
    E-mail : gabiyza@outlook.it

    RispondiElimina
  18. Partecipo con immenso piacere 😍 Seguo il blog con il nome Deborah Russo, la mia mail è rdeborah007@gmail.com
    Grazie per l’opportunità 🍀❤️

    RispondiElimina
  19. Ciao. Bellissimo give e ottima occasione per conoscere un'autrice di cui ancora non ho avuto il piacere di leggere niente. Sono iscritta come Lisa C. (Reader)e la mia email è lisac.reader@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Sul blog son Elena Baldussi anche su Facebook e mail: narciso1972@hotmail.com

    RispondiElimina
  21. Partecipo con piacere, su Facebook sono Rosanna Barbara

    RispondiElimina
  22. Partecipo...bellissimo Giveway. Sono iscritta come Simona Simy e la mia email è mommysimona85@gmail.com.

    RispondiElimina
  23. Partecipo :)
    Lettrice fissa: Chiara Fornasiero.
    Mail: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Complimenti per la recensione, mi è piaciuta davvero tanto. ❤
    Le tue emozioni mi sono arrivate dritte al cuore, diciamo che se non avrei già aggiunto questo libro in cima alla mia lista dei desideri, mi avresti convinta appieno a farlo adesso. ❤
    Federica Bosco è una delle mie autrici preferite, ho amato il suo libro precedente "Ci vediamo un giorno di questi" che ti consiglio di leggere assolutamente, è una storia che merita tanto. ❤
    La trama di questo libro mi ha colpito sin da subito, Alessandra mi da l'idea di una donna all'apparenza forte ma in realtà molto fragile. ❤
    Non vedo l'ora di leggere la sua storia, gli estratti che hai scelto per questa tua recensione non hanno fatto altro che incuriosirmi ancora di più, sono in trepidazione. ❤
    La cover è stupenda, la Garzanti si supera ogni volta. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro Giveaway. ❤
    Spero tanto che la fortuna sia dalla mia parte, mi piacerebbe tanto avere questo libro nella mia libreria. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Seguo questo vostro blog "Opinioni Librose" con il nome: Elysa Pellino.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook di questo vostro blog "Opinioni librose" + alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino.
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  25. Partecipo!
    Lettrice fissa del blog come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Partecipo e condivido,
    Seguo il blog come: Elisabetta Zerbo,
    Fb: Elisabetta Zerbo,
    Email: metal.1985rockpuro@email.it

    Grazie per questa opportunità :)

    RispondiElimina
  27. Partecipo e condivido molto volentieri! Ho già letto tre romanzi della Bosco e mi sono piaciuti un sacco!
    Luigi Dinardo (sul blog, fb ecc)
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  28. Partecipo con piacere!
    Sono molto curiosa di leggere il nuovo libro della Bosco.
    Seguo il blog come ely***
    Su facebook sono Elisa Bonanno
    e la mia email è ely281996@hotmail.it

    RispondiElimina
  29. Partecipo.sul blog e su fb sono Laura Colucci
    Email: lauracolucci_@hotmail.com

    RispondiElimina
  30. Ciao! Della Bosco ho letto un libro solo e l'ho adorato,partecipo volentieri a questo giveaway e ti ringrazio,tra l'altro dalla tua recensione vedo che è una lettura che merita
    Ho condiviso su Facebook https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1880179798765225&id=100003196684014
    Seguo.le pagine e il blog
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  31. Seguo il blog come Chiara Go
    Seguo su instagram come Chiara Go
    Seguo su Facebook come Chiara Gozzi
    La mia mail è chiara6991g@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Ciao, che bellissima recensione, mi hai veramente conquistata non ho mai letto nulla della Bosco ma spero di recuperarne qualcuno. Intanto partecipo al Give. Sono iscritta al blog come Angela I. la mia e-mail è Angelailliano85@hotmasil.com ho lasciato il like alle pagine fb. Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  33. Partecipo, questo libro mi ispira moltissimo. Seguo il blog come salvatore illiano, la mia e-mail è salvatoreilliano95@hotmail.it. Seguo le pagine fb con lo stesso nome. Grazie per lìopportunità.

    RispondiElimina
  34. Bellissima recensione! Partecipo anch’io.

    RispondiElimina
  35. Partecipo.😘😘😘 Bellissima recensione....😘

    RispondiElimina
  36. Partecipo. Ho sentito parlare molto bene di questa autrice. Recensione davvero molto bella

    RispondiElimina
  37. partecipo, seguo il blog e su fb con il nome barbara olivi. la mia email è bubobaby@live.it

    RispondiElimina
  38. Partecipo assolutamente, amo i libri di Federica Bosco.
    Seguo il blog come Emma Altieri
    La mia mail è emma.altieri78@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao! Partecipo a questo Bellissimo giveaway😊
    Seguo il blog come Donatella Campana.
    Ti seguo su IG come donatellacamp
    La mia mail è comix_2004@yahoo.it

    RispondiElimina
  40. Partecipo seguo il blog come Federica Sapienza e la mia email è sapienzafederica@live.it❤

    RispondiElimina
  41. Ciao ti seguo come Giovi
    Su fb sono Giovanna Di Maio e la mia email è giovi.maio@gmail.com

    RispondiElimina
  42. Partecipooo!! Su fb sono Chicca Francy Cominelli, la mia mail è: francy.cominelli93@hotmail.com

    RispondiElimina
  43. Partecipo. Sul blog sono Lavinia Magnotta. Mail: laviniamagnotta@gmail.com

    RispondiElimina
  44. partecipo :), sono Anna Leone, google non mi fa usare il mio nome

    RispondiElimina
  45. Partecipo.. sul blog sono Angela Gallo

    RispondiElimina
  46. Partecipo,sono Mariangela la mia email è :macchiolinatiamo@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Patrtecipo! Segio il blog con il nome Patrizia Gangi e la mia mail è patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi