USCITE AGOSTO-SETTEMBRE LE MEZZALANE Casa Editrice



Titolo: Croce e Delizia
Autore: Rita Angellelli Antonio Lucarini
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 18 agosto
Prezzo: 3,27 ebook
ORDER


Alessandro Incandela, vice questore di Genova, si trova di fronte a un'altra vittima di violenza. Una giovane donna è stata martoriata e sembra non avere né un nome né un passato. Tutta la squadra omicidi è impegnata nelle indagini, ma l'assassino sembra non aver lasciato tracce. Intanto il giornalista Fausto Cinaglia si diverte a mettere in piazza il marcio che si nasconde negli uffici della questura e tra le alte cariche istituzionali. Il sole splende su Genova, ma è dalla notte che nascono le ombre.








Titolo: Sagome di carta - Le streghe di Triora
Autore: Eufemia Griffo
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 4 agosto
Prezzo: 3,65 ebook 15,00 cartaceo


Roma, 1996. La giornalista e fotografa Cordelia Malandri viene inviata a Triora, un borgo nell’entroterra ligure, per scrivere un servizio sulla feroce caccia alla streghe avvenuta nel 1587. Lì conoscerà Massimiliano, un ex insegnante di storia, e Bianca Maria, l’ultima discendente delle streghe diTriora, che le farà rivivere gli eventi di quell’anno drammatico raccontandole della carestia che mise in ginocchio il paese.








Titolo: Cattivi propositi
Autore: Paolo Iraci
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 8 settembre
Prezzo: 3,63 ebook 14,00 cartaceo

Seduto su una panchina, Andrea è in un mare di guai. In virtù dei suoi “facili” guadagni, potrebbe godersi beatamente la vita. Ma è bloccato! C'è qualcosa di misterioso che lo opprime.
Gli serve una strategia: una qualunque.











Titolo: Sanguisuga
Autore: Beppe Perrier
Genere: Narrativa Contemporanea
Data Pubblicazione: 28 agosto
Prezzo: 4,49 ebook 11,05 cartaceo
ORDER


Una fuga tra la nebbia e le luci parigine per ritrovare se stesso, per ritrovare il coraggio di cedere alla tenerezza e all'affetto. Sembra che giri a vuoto, anche se nessuna destinazione è lasciata al caso. Tutto ha un fine, il suo inconscio lo spinge ai limiti estremi della sopportazione psichica umana. 










Titolo: Il sospiro di Medusa
Autore: Morena Oro
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 1 agosto
Prezzo: 2,90 ebook 14,00 cartaceo
ORDER




Nell’epoca in cui si rincorre la bellezza artificiosa elevando a status l’immagine effimera si se stessi, l’unica maniera di affrontare il mostro che alberga in noi o che percepiamo negli altri e avere la salvezza è aggirarlo alle spalle, coglierlo nel sonno e decollarlo, cancellandone il volto, negare perciò quella identità che risiede nei tratti somatici che lo scorrere del tempo acuisce, svilisce, rende sempre più marcati e caratteriali. Tagliare la testa di Medusa vuol dire quindi rendere sopportabile il mostruoso, il diverso, esponendo solamente il suo simulacro, la sua icona, il suo trofeo. Così facendo saremo protetti dalla morte, dal sesso femminile che potrebbe risucchiare tutto. La chirurgia plastica portata al parossismo, tenta di fare questo, cancellare lo scorrere del tempo, impedirne il dominio sul nostro volto e intervenire per apportare quelle correzioni artificiose che finiscono per creare distorti prototipi di bellezza, icone grottesche di un’epoca desolante che per combattere i propri mostri ne crea di nuovi. Ogni epoca, di fatti, ha i propri mostri da distruggere, da decapitare, da affrontare evitando di guardarli negli occhi per non sentirne il peso e la storia.




Titolo: Lattèsanghe - Latte e sangue
Autore: Antonio Bux
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 1 agosto
Prezzo: 2,54 ebook
ORDER



Ho scritto questa breve plaquette in un solo giorno, precisamente il ventisei marzo del duemila e diciotto. È la mia prima raccolta di versi scritta e concepita nel vernacolo del mio paese. Sono poesie nate di pancia, come solo di pancia si può scrivere con la lingua delle proprie radici. Spero che il risultato sia sufficiente­mente proporzionale al debito che ho nei confronti della mia terra – e dei morti della mia terra - e del silenzio che aleggia su tutto ciò che è stato e che sembra non voler essere più. Lattèssanghe (escl. beneaugurante, associata di solito a bbenedìke; traducibile in “che possa sempre godere di quest’abbondanza!”) vuole essere proprio questo: un piccolo, in­nocente omaggio al silenzio della mia terra.



Titolo: I poeti navigano sulle viole
Autore: Fabio Squeo
Genere: Narrativa 
Data Pubblicazione: 1 agosto
Prezzo: 2,90 ebook 9,35 cartaceo

I poeti navigano sulle viole perché sono capaci di parlarci dell’amore. La raccolta poetica intende essere un percorso di vita, un riferimento esplicativo in grado di unificare le attività terrene in una sintesi vitale e trascendente. Per tale ragione, il libro può essere letto e compreso sinergicamente, mediante una azione orientabile in senso cristiano: a patto che la nostra vita sia orientata alla meraviglia delle forme vitalmente con-donanti.





Titolo: Scarti d'autore
Autore: Claudio Nuccio
Genere: Narrativa
Data Pubblicazione: 7 agosto
Prezzo: 9,00 cartaceo


L'opera si propone di costruire un viaggio immaginifico, dalle riflessioni variegate, che si propaga negli ambiti più disparati. È da notare, infatti, la molteplicità d'interpretazioni cui il titolo può essere avvicinato. Un'interpretazione potrebbe, infatti, suggerire che l'opera tratterà le parti peggiori, per l'appunto gli "scarti", del suddetto autore - e tale opzione non è sicuramente da scartare, ma anzi da accentuare. Un'altra chiave potrebbe inoltre ricondurre ad una lettura dispregiativa del titolo, suggerendo un rifiuto, pronunciato da terzi, verso gli autori di poesia. Terza, ma non ultima, possibile interpretazione è quella legata allo spirito stesso della raccolta: gli scarti, per loro natura, non sono omogenei e tale è la raccolta, costruita sui pilastri della eterogeneità e su immagini che non hanno un reale punto cardine se non l'autore.




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro