RECENSIONE "In cima al cuore" di Mia Mistràl

Titolo: In cima al cuore
Autrice:  Mia Mistràl
Editore: Self- publishing
Genere: contemporary romance
Formato: ebook/cartaceo
Prezzo:  0,99 €/ 8,90€
Data pubblicazione: 04/05/2018
Protagonisti: Chiara, Leandro( il veterinario) e Furio ( la guardia forestale)
Pagine: 133
Serie: in cima al cuore-2 in uscita il 04/06/2018


Per entrare in possesso di un’eredità da sogno, Chiara è costretta a scoprire chi ha ucciso l’adorata cagnolina della defunta zia Olimpia. Stando alle apparenze, Ellie è caduta in un burrone, ma Chiara non ha intenzione di lasciarsi scappare né i soldi né la deliziosa mansarda sull’Appennino che da sempre sente sua. Olimpia si è divertita da viva, e a quanto pare si diverte anche da morta, a farla giocare con gli enigmi, ma – forse – non immaginava che, per risolverli, la nipote avrebbe avuto a che fare con quell’insopportabile canaglia del veterinario del paese, nonché con un affascinante e misterioso ex forestale che sembra saperne più di quel che dice...


Buon giorno lettori, ho letto per voi IN CIMA AL CUORE, un romanzo di Mia Mistral, un’avventura un po’ alla Signora Fletcher, dove però per fortuna non ci scappa il morto “umano”.

Chiara, la protagonista, si troverà catapultata dalla città, dove non ha nulla da perdere o da lasciare, a Borgontano, un paesino dell’Appennino, per risolvere l’enigmatica morte dalla cagnolina della zia. Su queste montagne Chiara ha trascorso parte delle sue vacanze da bambina passando i pomeriggi giocando a cluedo con la zia Olimpia. Probabilmente da questa passione per il gioco in scatola e per i gialli, la zia ha preso spunto per legare l’eredità della nipote alla soluzione del mistero sulla morte dell’amata cagnolina Ellie.

A ONOR DEL VERO, IL NOME COMPLETO DI ELLIE ERA MRS. ELSPETH MCGILLICUDDY, COME QUELLO DELL’AMICA DI MISS MARPLE IN ISTANTANEA DI UN DELITTO DI AGATHA CHRISTIE…

Così Chiara si troverà a dover chiedere aiuto a Leandro, lo spocchioso e bullo veterinario del paesino

DEVO FAR VISITA AD UNA PULEDRINA…E LO PREFERISCE ALLE CAROTE” PROSEGUI’ TENTENNANDO IL DOLCISSIMO E COLORATISSIMO ARNESE.

Ma, nel paesello, dove ormai sono rimasti pochi dei vecchi abitanti, c’è una nuova guardia forestale, una figura ombrosa ed enigmatica, ma allo stesso tempo affascinante e misteriosa…sarà di aiuto o di intralcio alle indagini?

QUANDO L’ANIMALE SBUCO’DALLA SVOLTA, CHIARA NOTO’ CHE ERA CAVALCATO DA UN UOMO IN UNIFORME…POTEVA ESSERE UN FORESTALE, MA L’UNIFORME NON LE QUADRAVA UN GRANCHE’.

Spetterà a Roberta, cara amica di Chiara, nonché avvocato, dare le indicazioni ed i tempi che la zia ha lasciato per lo svolgimento delle indagini.

“DA SCARTABELLARE NON C’E’ GRANCHE’, AL DI LA’ DI QUELLO CHE GIA’ SAI, E TU HAI SOLO TRE MESI.” MESSA COSI’ LA FACCENDA SEMBRAVA UN ULTIMATUM DI  MORTE.

Un libro simpatico e frizzante , una storia con tanti momenti di suspense, scritta in maniera
semplice e allo stesso tempo minuziosa e dettagliata nelle descrizioni del paesaggio che caratterizza l’Appennino, così da trasportare con la fantasia il lettore fra i vicoli di quei borghi e fra gli alberi di quei boschi.
Una storia che, seppur breve (l’ho letto in qualche oretta), è riuscita a coinvolgermi soprattutto grazie ai momenti evocativi dei tratti descrittivi dei paesaggi, e alla divisione dei capitoli, dove emergono le sensazioni dei vari personaggi e si riesce a osservare la storia da angolature diverse, il tutto raccontato in terza persona.
Ho gradito molto, pur sapendo che ci saranno altre nuove avventure che avranno come protagonista Chiara, anche il fatto che la storia fosse autoconclusiva.
Questa lettura mi ha dato leggerezza e mi ha lasciato delle belle immagini, e perché no: la voglia di visitare i luoghi descritti dall’autrice.
Consiglio questo libro a chi vuole staccare un po’ la spina dalla quotidianità e dalla routine giornaliera e leggere una storia con un po’ di mistero e un pizzico di humor, il tutto avvolto nel bellissimo paesaggio montano degli Appennini.
E l’avventura continua con IN CIMA AL CUORE 2, uscito il 04/06/2018, e a luglio il terzo libro della serie.

Buona lettura!



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro