PRESENTAZIONE - "Back to school - L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi" di Ginevra Van Deflor


Titolo: Back to school - L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi.
Autrice: Ginevra Van Deflor
Pagine: 284 pagine
Data Pubblicazione: 12 settembre 2017
Lingua: Italiano
Formato: ebook / cartaceo
Prezzo: € 8,00 / € 12,00
Genere: Humor
Un libro divertente, ironico e – soprattutto – autoironico che vi permetterà di districarvi nel labirinto infernale che è la Scuola vissuta in qualità di Genitori-di-Allievi. Una scoppiettante serie di situazioni-tipo vissute in termini più o meno simili da tutti i Genitori che hanno figli in età scolare, in particolare alla Primaria, pubblica e/o privata – dalla modulistica fai-una-giravolta-falla-un’altra-volta per l’iscrizione, alle stele di Rosetta per decifrare i compiti da fare, alle liti di condominio nelle Riunioni Genitori, ai celeberrimi ed ormai famigerati gruppi di WhatsApp, alle sempre più faraoniche e frequenti feste di compleanno, e via discorrendo,di peripezia in peripezia. Un modo simpatico per riderci sopra, calmare gli animi e consolarsi leggendo le avventure tragicomiche che accomunano tutti coloro che hanno un bimbo dai 6 anni in su (perché la Scuola, si sa quando comincia, ma non si può mai dire quando finirà). Se, invece, i vostri figli sono più piccoli di così, potrete sempre usarlo come un breviario di ciò che sarà il vostro futuro prossimo venturo, e studiarlo con attenzione per arrivare al fatidico PRIMO GIORNO DI SCUOLA un minimo preparati. 
In questo ultimo caso, è d’uopo un’avvertenza per i deboli di cuore: CONTIENE RIFERIMENTI ESPLICITI e piuttosto CRUDI a fatti e situazioni che potrebbero sempre essere sul punto di capitare anche a voi. Anzi, sicuramente vi capiteranno. Genitore avvisato …

Ginevra Van Deflor L’autrice, dopo aver coraggiosamente svelato scomode verità dell’Universo Scuola, è stata costretta per garantire la sua incolumità ad entrare nel Programma Protezione Testimoni e a cambiare la sua identità. Anche per questo motivo ha scelto lo pseudonimo di Ginevra Van DeFlor per firmarsi. Essendo Ginevra uno pseudonimo, potrei immaginarmi su due piedi una biografia, chessò, scrittrice estremamente esilarante, da comprare a scatola chiusa e in numerose copie, e regalare anche ripetutamente agli amici per fare una sicura bella figura (in particolare, se evitate la rima). MA, diciamocelo, ci credereste? Permettetemi di dubitarne. Vi rimanderei quindi alla premessa del qui presente libro, Back to School: L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi, per avere maggiori informazioni e due o tre indiscrezioni in merito, ma, ammettiamolo pure, anche questa parrebbe una bieca strategia commerciale per spingervi a leggerlo (senza farvelo prestare, eh? È scritto in un particolare inchiostro simpatico - a me – che si rende visibile solo ai legittimi proprietari, con tanto di scontrino). Preferisco quindi lasciarvi così, non direi nel dubbio, piuttosto nel non detto. Così potete inventarmi voi, come d’altronde farei io. E come, forse, facciamo tutti. Sarei curiosa di ascoltarle, le vostre storie su di me. Magari un giorno mi divertirò a raccoglierle. O a scriverci un altro libro. 


BACK TO SCHOOL
Quest’anno a scuola ritornano i Genitori! 

Si dice che la SCUOLA non finisca MAI. Ma il vero senso della frase appare tragicamente chiaro solo quando si è costretti a tornarci, a SCUOLA, in qualità di GENITORI. E, l’istante dopo essersi avvicinati al fatidico portone, ci si sente irrimediabilmente ed inesorabilmente PERDUTI. Come la prima volta.
Ma, niente paura! Per aiutare a districarsi nel labirinto infernale che è la Scuola vissuta in qualità di Genitori-di-Allievi, una coraggiosa eroina, GINEVRA VAN DEFLOR, indomita mamma sprezzante del pericolo, ha deciso di rompere il silenzio che da sempre copre il complicato e misterioso mondo della Scuola, ed ha scritto:
BACK TO SCHOOL. 
L’insostenibile pesantezza di essere Genitori-di-Allievi.

Disponibile in versione cartacea su Amazon e, in  formato ebook, nelle migliori librerie on line.
Pubblicato il giorno stesso in cui nella maggior parte d’Italia si tornava a scuola, BACK TO SCHOOL descrive con ironia e  - soprattutto – molta autoironia una scoppiettante serie di situazioni-tipo vissute in termini più o meno simili da tutti i Genitori che hanno figli in età scolare, in particolare alla Primaria, pubblica e/o privata: dalla modulistica fai-una-giravolta-falla-un’altra-volta per l’iscrizione, alle stele di Rosetta per decifrare i compiti da fare, alle liti di condominio nelle Riunioni Genitori, ai celeberrimi ed ormai famigerati gruppi di WhatsApp, alle sempre più faraoniche e frequenti feste di compleanno, alle etichettature forsennate del materiale scolastico, alle invasioni cicliche di pidocchi, e via discorrendo, di peripezia in peripezia. 
Un modo simpatico per riderci sopra, calmare gli animi e consolarsi leggendo le avventure tragicomiche che accomunano tutti coloro che hanno un bimbo dai 6 anni in su. O, se i vostri figli sono più piccoli di così, per avere una sorta di breviario di ciò che sarà il vostro futuro prossimo venturo, da studiare con attenzione per arrivare al fatidico Primo Giorno di Scuola un minimo preparati. E se invece proprio non ne avete, di figli, potete sempre leggerlo per scherzare i vostri amici che li hanno e compiacervi di non essere anche voi caduti nella becera trappola, furbastri che non siete altro.
L’autrice, dopo aver coraggiosamente svelato scomode verità dell’Universo Scuola, è stata costretta per garantire la sua incolumità ad entrare nel Programma Protezione Testimoni e a cambiare la sua identità. Anche per questo motivo ha scelto lo pseudonimo di GINEVRA VAN DEFLOR per firmarsi. 
Potete “segretamente” cercare di contattarla tramite:
Mail: ginevra.vandeflor@gmail.com
Buona lettura!





Commenti

  1. Grazie mille per la presentazione!!!! e Buona Lettura a tutti quelli (mi auguro moltissimi ;-) che decideranno di leggerlo!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW PARTY - RECENSIONE - "In-Moral" di Naike Ror

REVIEW PARTY - RECENSIONE - "La sua tentazione" di Isabella Starling

RECENSIONE + GIVEAWAY - "La ragazza del faro" di Alessia Coppola