PRESENTAZIONE- Vincitori del concorso ILMIOESORDIO 2017

ILMIOESORDIO 2017: ecco i vincitori

I due vincitori saranno pubblicati da Newton Compton Editori con tiratura nazionale
Premio speciale di Scuola Holden per la creatività e le scelte di Scuola Comics per i fumetti e Festival di Genova per la poesia. Saggistica, i vincitori pubblicati da l’Espresso.    


Si è conclusa l’edizione 2017 del premio ilmioesordio, il concorso nazionale realizzato da ilmiolibro, sito per scrittori e lettori del Gruppo GEDI, in collaborazione con i suoi partner. 
Il contest, giunto alla settima edizione, è diventato il punto di riferimento su internet per lo scouting editoriale e la scoperta di nuovi talenti di tutti i generi letterari, e uno degli eventi legati ai libri e alla scrittura più seguiti della rete.Quest’anno sono state oltre duemilacinquecento le opere inedite in gara, pubblicate da esordienti e scrittori affermati, e tantissimi i lettori che hanno aiutato la redazione del concorso a scegliere i libri più belli, supportando gli autori e scrivendo recensioni.


Ecco i libri vincitori, nei diversi ambiti:

Narrativa: i vincitori saranno pubblicati da Newton Compton

Un omicidio per due, di Marzia Elisabetta Polacco, che sarà pubblicato dalla Newton Compton in tiratura nazionale;

Sfiorami adesso, di Camilla D’Amore, che sarà pubblicato dalla Newton Compton in tiratura nazionale;

Premio creatività: Paradiso, di Andrea Fabbri, premiato dalla Scuola Holden;

Premio ai due migliori libri di racconti: La memoria è l’ultimo treno che ho perso, di Massimiliano Colossi e Carrozza 10, di Alessio De Nigris, premiati dalla redazione di ilmiolibro e pubblicati nella collana Storiebrevi;

Saggistica:

Miglior saggio: Alla ricerca dell’autentico, di Viviana Gentile, che sarà pubblicato in ebook dall’Espresso;

Miglior saggio under 35: Yellow submarine: viaggio psichedelico nel mondo dei Beatles, di Eliana Caggiati, che sarà pubblicato in ebook dall’Espresso;

Poesia:

Premio ai due migliori libri di poesia: Il grande sogno universale di Daniele Ciavolino e Cuore di silicone di Marialexandra Papadopoulos che saranno pubblicati in ebook. 

Fumetti:

Migliori fumetti e graphic novel: Il segreto di Malalanda, di Paolo Maria Taddei e Maurizio Vignaroli, e Il Dottor Incubus, di Laura Cultrera, selezionati dalla Scuola Internazionale di Comics, che riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.000 euro e un esclusivo corso presso Scuola Comics.

Premi per la migliore copertina: Chiara Pellegrini, Francesca Maier, Nunzio Brugaletta. 


Il concorso di Gruppo GEDI si avvale della partecipazione e collaborazione di diversi partner editoriali tra cui la casa editrice Newton Compton Editori, che ha lanciato tanti nuovi autori e che conferma il suo interesse per lo scouting letterario in ambito digitale; Scuola Internazionale di Comics, da oltre trent’anni punto di riferimento nella didattica del fumetto e delle arti figurative e digitali, Scuola Holden, la scuola di storytelling fondata da Alessandro Baricco, garanzia di qualità e rigore, il Festival Internazionale di Poesia di Genova, la principale rassegna di poesia, letteratura e musica di carattere internazionale. 


La prossima edizione del concorso prenderà il via nella primavera del 2018. Per maggiori dettagli si consiglia di visitare il sito www.ilmiolibro.it

ILMIOESORDIO

È la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere letterarie. Giunto alla sua quinta edizione, in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 10.000 autori, permettendo di scoprire diversi libri e giovani scrittori di grande interesse. 


ILMIOLIBRO.IT

ilmiolibro.it è il sito di self-publishing di Gruppo GEDI che ha la missione di portare scrittori e libri nel mondo digitale. Narrativa, poesia, saggistica, fumetti, cucina: con 40 mila titoli in catalogo, di cui 5 mila in ebook, è la piattaforma di self-publishing più diffusa e utilizzata in Italia: consente di creare in modo semplice il proprio libro e riceverlo a casa stampato con cura, anche in singola copia. L’autore può vendere il proprio libro e la sua versione ebook attraverso il sito, le librerie la Feltrinelli e gli store digitali tra cui Apple e Amazon-Kindle. Sul sito sono inoltre presenti servizi e iniziative editoriali per autori e lettori: dai contest letterari alle guide gratuite online dedicate alla scrittura, dai forum di discussione agli approfondimenti culturali e letterari.

È utilizzato da scrittori, poeti, giornalisti, professori universitari, studenti, professionisti e da chiunque abbia un libro da pubblicare. 


Per maggiori informazioni e per eventuali richieste di libri:


Andrea Mastromattei
Telefono: 06.49824629

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi